Ottant'anni fa l'Assemblea Costituente: il 25 giugno 1946 nasce la Carta della Repubblica

Il 25 giugno 1946 si riunì per la prima volta l'Assemblea Costituente: via alla Costituzione, al voto alle donne e alla Commissione dei 75.

A cura di Redazione Redazione
25 giugno 2026 11:33
Notizia verificata · Fonte: dire.it · Vedi fonti
Ottant'anni fa l'Assemblea Costituente: il 25 giugno 1946 nasce la Carta della Repubblica -
Condividi

Il 25 giugno 1946 si riunì per la prima volta l'Assemblea Costituente, l'organo eletto dal popolo incaricato di redigere la Costituzione della Repubblica Italiana. In occasione dell'anniversario la facciata di Montecitorio è stata illuminata con il Tricolore e l'Aula è stata allestita per la cerimonia.

Il battesimo della nuova Repubblica segue il 2 giugno 1946, quando il Referendum istituzionale e le elezioni portarono alle urne quasi 25 milioni di italiani. Quella consultazione segnò anche l'ingresso delle donne nella vita politica: per la prima volta le donne maggiorenni ottennero il diritto di voto e, successivamente, 21 donne sedettero tra i banchi della Costituente, molte con esperienza nella Resistenza e con titoli di studio elevati.

Nella prima seduta l'Assemblea nominò come suo Presidente Giuseppe Saragat e, pochi giorni dopo, il 28 giugno 1946 venne eletto Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola con una maggioranza di 396 voti su 501. Oltre alla redazione della Carta, l'Assemblea esercitò poteri come l'approvazione dei bilanci e la ratifica dei trattati, ma il suo compito centrale restava la stesura della nuova Costituzione.

La nascita e il lavoro dell'Assemblea Costituente

Per organizzare i lavori, il 15 luglio 1946 fu istituita la cosiddetta Commissione dei 75, presieduta da Meuccio Ruini. I 75 componenti furono suddivisi in tre sottocommissioni, con compiti specifici e un comitato di redazione incaricato di armonizzare i testi:

  • Prima Sottocommissione (Umberto Tupini): diritti e doveri dei cittadini.
  • Seconda Sottocommissione (Umberto Terracini): organizzazione costituzionale dello Stato.
  • Terza Sottocommissione (Gustavo Ghidini): rapporti economici e sociali.

Dopo mesi di dibattiti e mediazioni tra le diverse forze politiche (cattolici, comunisti, socialisti, liberali), l'iter parlamentare del progetto iniziò il 4 marzo 1947; il testo fu approvato nell'aula dell'Assemblea il 22 dicembre 1947, promulgato il 27 dicembre 1947 dal Presidente Enrico De Nicola e entrò in vigore il 1° gennaio 1948.

A ottant'anni dall'inizio di quell'avventura, l'Assemblea Costituente resta il simbolo di una stagione in cui il Paese si unì per tracciare una nuova strada democratica. La Carta nata in quegli anni è considerata una delle fondamenta più solide e progressiste dell'ordinamento italiano e continua a informare il dibattito pubblico sui diritti, le istituzioni e la convivenza democratica.

Fact Check

Prima della pubblicazione, la redazione ha verificato e consultato le fonti elencate di seguito per garantire l'accuratezza delle informazioni riportate.

Fonte:

Verificato il: 25 giugno 2026

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Gazzetta Social